Santuario Nuragico di Santa Vittoria - Serri
Descrizione - Questo complesso nuragico della fine del II millennio a.C. che copre un'area di quattro ettari, si compone di diversi settori. Il grande recinto detto "delle riunioni" è formato da cinque grandi capanne, di cui tre circolari (recinto dell'ascia bipenne, recinto con sedile, e fonderia) e due quadrate (casa del focolare e cucina), e da un'insieme di piccole stanze addossate al muro di cinta che lo racchiude tutto.
Il pozzo sacro
Si tratta di uno dei pozzi sacri più interessanti della Sardegna. E' situato all'interno del santuario federale nuragico di Santa Vittoria di Serri.
Il tempio a pozzo di Santa Vittoria è mancante della cupola a tholos, e si conserva fino ad un paio di filari oltre il piano di calpestio del vestibolo. Nel vestibolo frontale è presente, ricavata sul lastricato, una canaletta idrica posta diagonalmente, rispetto all'asse del monumento che, da un disco solare praticato in una lastra, conduceva ad un bacile andato distrutto in cui veniva posta l'acqua per i rituali. Il pozzo era con buona probabilità ornato di sculture, con tetto a doppio spiovente nel vestibolo e copertura a tholos nella cella del pozzo.